Poesia: Alda Merini - A mio figlio - Perchè amo gli animali - Tu amico - A Pasquale della Valle - Links

Posted by Ricardo Marcenaro | Posted in | Posted on 16:38



A mio figlio
Ti ho generato col solo pensiero figlio
e non sei mai sceso nel mio corpo come una buona rugiada.
Però sei diventato un’ape laboriosa, hai fecondato tutto il mio corpo
e a mia volta son diventato tuo figlio, figlio del tuo pensiero.
Forse, quando morirò, partorirò tutta la dolcezza che mi hai messo nel primo sguardo

perché figlio, ti ho guardato a lungo, ma non ti ho mai conosciuto. 
Figlio figlio mio sognato, figlio ti ho solo pensato
non sei mai sceso nel corpo come una buona rugiada
ti ho guardato a lungo, ma non ti ho conosciuto mai.
 



Perchè amo gli animali
Perché amo gli animali? Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature: sono perfette in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te..



Tu amico
Tu amico non piangerai la mia morte,
per te sarò una pietra tombale
per te sarò un nulla distrutto,
tu non piangerai la mia morte
e forse ti darà anche sollievo
sapere che sotto la terra
cosparsa di venti improvvisi
giace un notturno poeta
che al mondo non era nessuno.


(Per gentile omaggio della Famiglia Della Valle)
Poesia dedicata a Pasquale Della Valle.



A Pasquale della Valle
Di te ricordo solamente un motto
impietoso e superbo che ferito
mi ha lungamente dentro il vecchio cuore,
di te ricordo sguardi senza nome
eppur io ti capisco e ti concedo
alle volte di prendermi e ferirmi
perché tu non lo sai che se mi scuoti
tanto mi rendi simile al mio Cristo
perché sei mio Fratello e fai missione
di carità senza lodarti mai
e s'anche dici che Gesù è finito
so che continua dentro il tuo bel cuore...


(Per gentile omaggio della Famiglia Della Valle)
Poesia dedicata a Pasquale Della Valle.











 


Ricardo M Marcenaro - Facebook

Blogs in operation of The Solitary Dog:
Solitary Dog Sculptor:
http://byricardomarcenaro.blogspot.com
Solitary Dog Sculptor I:
http://byricardomarcenaroi.blogspot.com

Para:
comunicarse conmigo,
enviar materiales para publicar,
propuestas comerciales:
marcenaroescultor@gmail.com
For:
contact me,
submit materials for publication,
commercial proposals:
marcenaroescultor@gmail.com

My blogs are an open house to all cultures, religions and countries. Be a follower if you like it, with this action you are building a new culture of tolerance, open mind and heart for peace, love and human respect.

Thanks :)

Mis blogs son una casa abierta a todas las culturas, religiones y países. Se un seguidor si quieres, con esta acción usted está construyendo una nueva cultura de la tolerancia, la mente y el corazón abiertos para la paz, el amor y el respeto humano.

Gracias :)




Poesia: Alda Merini - A mio figlio - Perchè amo gli animali - Tu amico - A Pasquale della Valle - Links




Comments (0)

Publicar un comentario